Dopo mesi e mesi di ricerca, siete riusciti a trovare la tanto agognata villa singola che da anni desideravate.
È lì che vi aspetta. L’agente immobiliare, dopo avervela proposta, illustrandovi caratteristiche e condizioni di vendita, vi ha fissato l’appuntamento ed ora ve la mostra in tutta la sua bellezza ed il suo potenziale.
Ha tutto quello che cercate al posto giusto. Metratura, giardino e piante, la riservatezza e lo splendido panorama che le ville in Brianza regalano ogni giorno.
Soprattutto il prezzo di vendita di questa villa indipendente è perfettamente in linea con il mercato.
Ormai, dopo tutte le ville singole che avete visitato nei mesi di ricerca, siete in grado di capirlo da soli.
Nel salutarvi a fine appuntamento, l’agente immobiliare vi riassume le condizioni di vendita richieste dal proprietario – prezzo, trattabilità, acconto e tempistiche per il rogito, aggiungendo che quella villa indipendente suscita molto interesse e che un altro cliente sicuramente si farà avanti nel breve periodo.
Fatte le dovute riflessioni, nel giro di qualche giorno, decidete e chiamate l’agente immobiliare per prendere un appuntamento in agenzia e sottoscrivere la vostra proposta d’acquisto.
Arrivato il giorno fatidico, incontrate l’agente immobiliare nel suo ufficio; avete con voi l’assegno di caparra da lasciare allegato alla proposta e, dopo i dovuti convenevoli, siete pronti per procedere alla compilazione della proposta d’acquisto.
Un errore da evitare
È qui, in questa sede, che commettete un errore, un importante errore.
Nonostante le indicazioni fornite dal mediatore, decidete di proporre l’acquisto della villa ad un prezzo più basso di quello minimo accettabile dal proprietario. L’agente immobiliare, correttamente, vi ricorda che c’è anche un altro cliente interessato, che anch’esso farà la sua proposta e che, come da obbligo assunto in fase di incarico di vendita della villa, l’agente immobiliare dovrà presentare al proprietario entrambe le proposte d’acquisto.
Le proposte d’acquisto, in questi casi, sono “a busta chiusa” ovvero segrete: nessuna delle parti saprà quelli che sono gli importi proposti dall’altra.
Sarà il proprietario a scegliere quella ritenuta migliore, senza una seconda possibilità.
Nulla da fare. Siete decisi a fare a modo vostro perché, pensate, che nella compravendita immobiliare sia normale trattare il prezzo di vendita di una villa. L’agente immobiliare raccoglie la vostra proposta d’acquisto, compilata secondo le vostre indicazioni, con la promessa di farvi sapere il responso il prima possibile.
Nel giro di una settimana arriva la telefonata del mediatore; purtroppo le notizie per voi non sono buone.
Il proprietario ha già deciso di vendere la sua villa indipendente agli altri clienti, poiché la loro proposta d’acquisto è in linea con le sue aspettative.

Cosa possiamo imparare?
Quanto vi ho descritto non è frutto di fantasia ma è quello che capita molto spesso nel nostro settore.
Il mercato immobiliare relativo alla compravendita delle ville indipendenti è un mondo a parte e ha poco o niente da spartire con quello degli altri tipi di immobili. Ogni villa singola è un mondo a sé. E’ stata costruita su commissione con uno specifico disegno da chi poi l’ha vissuta. Non ce ne è una uguale all’altra.
Nel momento in cui avete la fortuna d’incontrare quella che fa al caso vostro, ascoltate l’agente immobiliare: lui è sempre dalla vostra parte e conosce la strategia giusta per aiutarvi ad acquistare la villa dei vostri sogni.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu