In tanti anni di esperienza nella compravendita di ville di pregio, abbiamo notato una costante nel corso dei colloqui preliminari: i clienti, ai quali prospettiamo il nostro metodo, chiedono spesso quale sia il periodo migliore per mettere in vendita la loro villa indipendente.
Secondo il loro punto di vista, il momento migliore è, sicuramente, tra la primavera e l’estate, momento in cui la loro bella villa singola con il giardino ben curato e riccamente fiorito dà il meglio di sé agli occhi dei potenziali interessati.
Come dar loro torto? Il pensiero sorge spontaneo ed è piuttosto frequente incontrarlo tra i non addetti ai lavori (noi, per inciso, preferiamo i colori che solo l’autunno può regalare).
In realtà, dal confronto quotidiano con chi desidera acquistare ville indipendenti, emerge che non esiste una stagione migliore delle altre affinché un acquirente decida che è arrivato il momento giusto.
Gli acquirenti ricercano la loro futura villa indipendente, in base a logiche molto diverse tra loro che si esprimono costantemente nel corso dell’intero anno solare.
Basti pensare, per esempio, che molti preferiscono visitare le ville in vendita nelle giornate di pioggia perché, correttamente dicono: “Se una villa è bella e luminosa con il brutto tempo, figuriamoci in una giornata di sole!”.

Se non esiste un preciso periodo dell’anno favorevole all’acquisto, è pur vero che ci sono due precisi momenti dell’anno, ovvero nel periodo delle ferie estive e in quello delle vacanze invernali, nei quali, per ovvi motivi, le persone sono dedite al relax senza pensieri. Mediamente, dalla fine di luglio agli inizi di settembre e dal 20 di dicembre fino al 6 di gennaio, sia gli acquirenti che i proprietari tendono, giustamente, a pensare ad altro e sia la vendita che l’acquisto della propria villa singola passano momentaneamente in secondo piano.

Per il nostro staff il discorso è un poco diverso: per certi aspetti, quelli menzionati sono periodi ottimali per lavorare con calma, chiudere alcune pratiche, fare telefonate e migliorare di anno in anno il metodo di vendita. Per chi lavora come noi nella compravendita di ville indipendenti e di ville di pregio, è, infatti, davvero importante offrire quella professionalità che nasce dal costante aggiornamento sulle normative in vigore, sulla situazione urbanistica e socio-economica dei paesi di cui ci occupiamo.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu