Il mio primo impegno è selezionare le ville indipendenti da prendere in vendita, escludendo le soluzioni i cui proprietari ipotizzano ricavi oggettivamente troppo lontani dalla valutazione che effettuo.
In questo modo, quando accetto un incarico di mediazione per la vendita di una villa indipendente e ne pubblico l’annuncio sul mio sito, sono convinto della bontà del rapporto qualità/prezzo e di quello che sto proponendo.
Questo non esclude che il cliente, una volta visitata la villa in questione, nutra un proprio sentire in merito al prezzo proposto. Questo è naturale. Tuttavia, chi come me lavora in questo settore da oltre 30 anni, impara ad accogliere dubbi ed obiezioni che sono comprensibili, nell’ottica di un “non addetto ai lavori”.
Sorge spontaneo per un cliente paragonare le ville in vendita nelle quali si è imbattuto, ipotizzare i possibili interventi, confrontare i prezzi. Chiunque decidesse di acquistare un bene al quale tiene, farebbe lo stesso. Io lo so e questo mi spinge ad un approccio ancor più professionale che si esprime nel far chiarezza.
Poi, man mano che instauriamo un rapporto di reciproca conoscenza e fiducia, ogni dubbio si scioglie e il cliente comprende le motivazioni delle valutazioni fatte.
Nella vendita delle ville indipendenti in Brianza, infatti, non si può affermare che una villa sia impossibile da vendere ad un prezzo che la valorizzi e che sia più alto della media.

Se l’obiettivo fosse reperire un acquirente per un villino a schiera come ce ne sono tanti, il discorso sarebbe diverso, in quanto sarebbe indispensabile seguire una logica di mercato per essere certi di vendere in tempi relativamente brevi.
Per la vendita delle ville singole – ville costruite su commissione e su specifico disegno da chi poi vi è andato a vivere – questa logica quasi sempre viene meno.
È il bello di trattare la vendita di questa tipologia di case: non ce n’è una uguale all’altra, sono opere uniche che attendono solo di essere valorizzate ed è questa unicità che permette di trattarle a prezzi che ai più possono sembrare fuori mercato.
Oggi quando incontro un acquirente che, al termine di una visita mi dice “…a questo prezzo è impossibile…” mi permetto di suggerire un aggettivo più consono, ovvero “improbabile”, nel seno di improbabile ai più, ma non ad un professionista.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu