Già al primo passo in una villa d’epoca, sensazioni, profumi, atmosfere di un passato e di un presente che racchiudono un grande valore, ci avvolgono lasciandoci senza parole. Le ville d’epoca esprimono una loro “personalità” che richiede al visitatore un approccio in punta di piedi. Un indubbio fascino che si disvela piano piano mentre scopriamo archi, volte, affreschi, porticati e giardini, espressione di un patrimonio artistico e culturale per cui l’Italia é rinomata in tutto il mondo.
In molte ville d’epoca apprezziamo ancora oggi dettagli inalterati di una storicità ed eleganza decorativa che da sempre richiamano l’attenzione di un pubblico italiano e straniero.
Parliamo di immobili, di norma edificati prima del ventennio dello scorso secolo, dalle metrature generose e adatte ad accogliere famiglie nobili d’un tempo. In alcuni casi, si tratta di immobili che, mantengono le caratteristiche strutturali di edificazione ma che hanno, al tempo stesso, visto una rivisitazione per andare incontro alle esigenze abitative di oggi.
Una villa d’epoca è ricca di storia e, se ben tenuta, si rivaluta nel tempo.
Questo non significa che non sia necessario trovare un punto d’incontro tra la richiesta ambiziosa del venditore e una quotazione di mercato.

Come sempre la location é fondamentale: in linea di massima, una villa d’epoca collocata in un centro storico avrà un valore diverso rispetto ad una villa collocata in periferia. Poi, come immaginate, c’é una parte di soggettività nella valutazione di questo aspetto. Un manager che vive immerso nel traffico milanese é possibile che apprezzi e dia valore ad una collocazione periferica immersa nel verde e foriera di giornate all’insegna del relax.
Molto spesso l’acquirente di una villa d’epoca cerca stabilità, strutturale e psicologica. In tal senso gli ampi giardini con alberi secolari le danno ancor più valore.
Una villa d’epoca in buone condizioni, resiste meglio alle oscillazioni del mercato immobiliare. In certo senso “ha un valore senza tempo” anche se è indubbio il fatto che la sua gestione ha un valore che é bene considerare in fase d’acquisto.

Per esperienza sappiamo che vendere una villa d’epoca significa non solo conoscerla nei minimi particolari e valorizzarla ma anche e soprattutto individuare l’acquirente giusto, infondere in lui fiducia circa l’acquisto e far comprendere che ha motivo di fidarsi di noi. Oltre 25 anni di esperienza non sono pochi; quelli di Meriggi immobiliare sono oltre 25 anni fatti di passione per gli immobili e di piacere per un lavoro non sempre facile, un lavoro che chiede grandi capacità di ascolto e di mediazione, un mix di competenze tecniche, relazionali e tanta pazienza. D’altra parte così come le cose belle richiedono dedizione per disvelarsi e lasciarsi conoscere, così le ville d’epoca chiedono un agente immobiliare che non si improvvisi, che le apprezzi realmente e che sappia individuare nuovi proprietari che continuino a prendersene cura.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
E’ gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu
