Valutare una villa richiede grande professionalità. La valutazione si compone di tanti passaggi che insieme ci portano a definire il giusto prezzo.
In questo delicato percorso dobbiamo, inizialmente, accantonare fattori “sentimentali” relativi al rapporto che il proprietario ha con la Villa. Infatti il nostro compito, in una prima fase, ha un carattere squisitamente tecnico.
Tuttavia, questo é solo un primo approccio perché é chiaro che nella valutazione non si tiene conto solamente di calcoli e numeri ma anche del cosiddetto “fattore umano”, ovvero:
- delle necessità del proprietario che vuole vendere la sua villa
- delle informazioni utili raccolte dialogando con lui negli incontri preliminari presso la sua abitazione.
Dopo una prima valutazione a carattere tecnico e dopo aver ascoltato le necessità del proprietario, arriva il momento di trovare il giusto prezzo, e questa é un’operazione che richiede particolare attenzione e sensibilità.
Un aspetto davvero impegnativo del nostro lavoro consiste nel condividere il prezzo attribuito ad un immobile con il proprietario, che non sempre é aggiornato sui prezzi di mercato e che é così “affezionato” alla propria villa da riconoscerne a fatica i reali pregi e difetti.
Il nostro lavoro si concretizza in una dettagliata relazione contenente la valutazione della vostra villa
Questo documento tecnico é fondamentale per “orientare” ogni cliente che desidera vendere verso i prezzi odierni del mercato immobiliare. Il passaggio richiede molta cura perché é chiaro che il giusto prezzo di un immobile dipende anche dal periodo storico in cui si pensa di venderlo.

Capita che i proprietari “abbiano nel cuore” il valore sentimentale della loro villa e che, al contrario, gli acquirenti si informino sui prezzi aggiornati di tutti gli immobili di una zona d’interesse. Ecco allora che la valutazione fatta da noi professionisti deve essere tecnicamente corretta ma anche allineata al valore di mercato.
Ciò che conta é considerare che il valore che aveva un immobile 15 anni fa, non è il valore attribuibile oggi. Esiste una fisiologica perdita di valore dovuta alle quotazioni attuali del mercato immobiliare. Detto questo, il nostro lavoro consiste anche nel valorizzare gli immobili e, francamente, amiamo così tanto la Brianza da considerare questa parte del nostro lavoro come spontanea. Ciò non di meno siamo professionisti e cerchiamo sempre di trovare un equilibrio tra il valorizzare la bellezza degli immobili e l’attribuire loro un giusto valore.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
E’ gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu
