Vi abbiamo già parlato dell’ecobonus qui.
Ristrutturare casa a costo zero é possibile e per noi di Meriggi immobiliare che vendiamo ville in Brianza, é importante condividerlo con i proprietari che stanno valutando interventi di ristrutturazione in vista della vendita.
Anche se il Decreto Rilancio è stato approvato il 13 maggio 2020 vi ricordiamo che perché l’iter venga completato occorre attendere questi passaggi:
- Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto
- Conversione in legge del decreto (entro in 60 giorni)
- Eventuale definizione dei decreti attuativi
- Circolare dell’Agenzia delle Entrate che definisca le modalità di pagamento e di cessione del credito
Secondo quanto recentemente dichiarato dal Governo, (il decreto è ancora in fase di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) i destinatari del bonus al 110% potranno essere tutti i contribuenti, residenti e non residenti, possessori a qualsiasi titolo dell’immobile su cui verranno fatti gli interventi, in cui rientrano anche familiari e cointestatari, entro i criteri previsti dal Decreto.
Ecobonus 110% e cessione del credito
L’articolo 128-ter del Decreto Rilancio indica che:
I soggetti che sostengono, negli anni 2020 e 2021, spese per gli interventi elencati al successivo comma 3 possono optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione, alternativamente:
a) per un contributo di pari ammontare, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da quest’ultimo recuperato sotto forma di credito d’imposta, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari;
b) per la trasformazione del corrispondente importo in credito d’imposta, con facoltà di successive cessioni ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari.
Il caso a) riguarda la possibilità di cedere il credito all’impresa che realizza i lavori (che a sua volta potrà cederlo ad altri soggetti)
Il caso b) riguarda la possibilità che il cliente paghi l’impresa che realizza i lavori, e in merito al credito di imposta riguarda la possibilità di:
- scaricarlo dalle tasse nei 5 anni successivi
- cederlo ad altri soggetti comprese banche o intermediari finanziari
Attestato di prestazione energetica

Prima di richiedere qualsiasi preventivo, ci sono alcuni passaggi fondamentali da ricordare:
- se la villa da vendere non é in possesso dell’Attestato di prestazione energetica (APE, nel quale si ha l’informazione della classe energetica dell’edificio), occorre fare redigere da un professionista abilitato (ingegnere, architetto, geometra) una diagnosi energetica attraverso la quale definire la classe di partenza, quella prima dei lavori;
- Serve poi una relazione tecnica, redatta da un professionista abilitato, che identifichi le caratteristiche dei lavori (materiali, ecc.) necessari per ottenere un miglioramento di 2 classi energetiche, condizione necessaria per poter ottenere l’ecobonus al 110%. Nella maggior parte dei casi sarà obbligatorio che venga redatta la relazione tecnica comunenemente chiamata “ex Legge 10”
Gli interventi per i quali sarà possibile beneficiare della detrazione riguardano:
- isolamento termico delle superfici esterne opache, verticali e orizzontali, per almeno un quarto della superficie totale, c.d. cappotto termico, nel limite di euro 60mila per singola abitazione.
- sostituzione della caldaia con impianti centralizzati a condensazione, nel limite di euro 30mila per singola abitazione, comprensivo delle spese per lo smaltimento e la bonifica dell’impianto sostituito, moltiplicato per tutte le unità abitativa per gli istituti e enti condominiali;
- interventi di rafforzamento delle strutture e riduzione del rischio sismico
- installazione di impianti fotovoltaici
- installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
Non per tutti gli interventi sarà necessaria l’attestazione, questi quelli esclusi:
- sostituzione di finestre e infissi in singole abitazioni e installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione
- acquisto e installazione di schermature solari e chiusure oscuranti
- installazione di impianti di climatizzazione con generatori di calore a biomasse combustibili, se le detrazioni sono richieste per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale
- acquisto e installazione di dispositivi multimediali (questo riferimento non è chiarissimo, si dovranno attendere indicazioni dall’Agenzia)
Limitazioni ed esclusioni
In merito alla sostituzione degli altri elementi non strutturali che influenzano l’efficienza energetica (infissi, tende da sole, serramenti, finestre, condizionatori) il Governo, pur non modificando la percentuale di detraibilità finora applicata, variabile dal 50 al 65%, prevede che sia possibile usufruire della detrazione al 110% qualora tali lavori siano associati ad almeno uno degli interventi direttamente previsti dal Decreto.
L’obiettivo principale di tutta l’iniziativa é il miglioramento nell’efficienza energetica pari ad almeno due classi, da certificare tramite Attestato di Prestazione Energetica (c.d. APE) rilasciato da apposito certificatore.
Come sempre, ci teniamo ad informare la nostra clientela degli aggiornamenti in ambito immobiliare. Il rapporto di fiducia che nasce con tutti i proprietari é frutto di competenza e continuo aggiornamento. E’ su questi punti che si fonda il nostro lavoro da oltre 25 anni.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
E’ gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu

Fonti:
https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/13727-ecobonus-110-le-novit-nel-decreto-rilancio.html
https://www.ecostili.it/ecobonus-110-come-funziona-la-nuova-detrazione-fiscale/