Hai deciso di vendere la tua villa indipendente? Bene, questo è il momento di porre alcune domande fondamentali all’agente immobiliare che hai scelto, prima di affidargli un incarico di mediazione in esclusiva, così da comprendere se sia la persona che stavi cercando, capace di portare a termine l’operazione senza intoppi.
Le domande sarebbero tante ma ci soffermeremo sulle due principali.

Per comprendere se l’agente immobiliare sia esperto o meno, la prima domanda da fare è:
“Mi racconta la sua esperienza nella vendita di ville indipendenti”?
Non un semplice “Ha esperienza nella vendita di ville?” – Oppure – “Ha mai venduto una villa come la mia?”. A queste domande chiunque potrebbe rispondere con un “Sì, certo” di facciata.
È importante chiedere proprio di raccontare, così da sentire, a viva voce, cosa il professionista dice, e come lo dice. Capire chiaramente quale metodo usa, che approccio ha con i clienti potenziali acquirenti, quante e quali ville singole ha venduto in zona, le problematiche riscontrate e come le ha risolte, potrebbe fare la differenza nella scelta.
Questa è la prima domanda.
La seconda domanda da porre all’agente immobiliare dovrebbe essere:
“Nel caso in cui le affidassi l’incarico di vendere la mia villa, quale sarebbe la prima cosa della quale si occuperebbe?”
Se la risposta fosse del tipo: 1) attacco il cartello vendesi, 2) chiamo il fotografo per fare le foto, 3) contatto i clienti della banca dati per proporla e fissare gli appuntamenti, diciamo che non ci siamo proprio.
La risposta giusta che un agente immobiliare specializzato nel vendere ville singole deve dare a questa domanda è:
“Le farei firmare la delega per accedere agli atti in Comune e reperire copia di tutti i documenti urbanistici e relative tavole di progetto protocollate”. Questo perché solo chi ha avuto nel tempo modo di trattare e vendere ville, sa quanto sia importante verificare la completezza della documentazione urbanistica.

In un mondo perfetto queste sarebbero le prime informazioni da acquisire per decidere se affidare o meno l’incarico di vendita della propria villa.
E’ brutto dirlo ma, molti proprietari, nella scelta dell’agenzia immobiliare a cui affidare la vendita della loro villa indipendente, chiedono principalmente:
“A quanto ammonta la sua provvigione? “ e “Lei chiede l’incarico in esclusiva?”
Scegliere sulla base del solo aspetto economico, o sull’esclusività, non è un buon inizio perché è proprio in questo modo che, spesso, i proprietari finiscono per fare la scelta sbagliata che li porterà, con grande probabilità, ad avere non pochi grattacapi.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu