Oggi voglio riportare quella che ritengo sia una piccola verità che è sotto gli occhi di tutti, ma che in molti non vogliono vedere.
Un anno fa circa ho avuto modo di risentire telefonicamente una gentile Signora che da ormai 5 anni stava cercando di vendere la sua villa indipendente a Casatenovo.
Mantenere un costante contatto sia con i proprietari che stanno vendendo la loro villa indipendente da privato che con quelli che hanno affidato un incarico di mediazione ad altra agenzia è alla base del mio lavoro.
E’ importante ricordare loro che, nel caso in cui cambiassero idea o volessero provare a vendere con un’altra agenzia, io ed il mio ufficio siamo a disposizione.
Durante la telefonata, sentendola un po’ giù di morale, chiesi quale fossero i suoi pensieri sul perchè non avesse ancora venduto. Dopo 5 anni di costanti telefonate subentra un minimo di confidenza, per questo mi permisi di chiederglielo.
“Ho fatto una villa brutta. Non vengono nemmeno a vederla. Nessuno la vuole”. Questa fu la sua risposta alla mia domanda.
E per il tono usato nel riferirla, non ebbi motivo di dubitare che non ne fosse pienamente convinta.

Così su due piedi si potrebbe pensare che la Signora avesse ragione ma la realtà delle cose era però un’altra.
Personalmente visitai questa villa nel 2018 ed era già un anno che la Signora tentava di venderla.
Alla fine del sopralluogo quando mi espose quella che era la sua richiesta economica le riferii subito e con estrema sincerità che il prezzo richiesto era eccessivo per una villa come la sua.
La richiesta era veramente alta, troppo vicina ai prezzi di vendita di alcune ville di nuova costruzione nella stessa zona di Casatenovo il che rendeva la vendita molto improbabile.
Poiché è mia convinzione non acquisire ville singole in vendita con incarichi fuori prezzo, con educazione feci presente che sarebbe stato opportuno ridimensionare il prezzo così da avere la possibilità concreta di trovare il suo acquirente (o quantomeno qualcuno che si facesse avanti con una proposta).
Viceversa non sarei stato nelle condizioni di aiutarla.
Come molto spesso accade la risposta della Signora fu negativa.
Sta di fatto che in seguito alla mia telefonata la incontrai nuovamente e si convinse a darmi fiducia, affidandomi un incarico di vendita della sua villa di Casatenovo ad un prezzo più congruo che stabilimmo insieme.
Inutile dire che gli appuntamenti con i potenziali acquirenti ci furono sin da subito, anche grazie alla nostra banca dati interna, e, a distanza di 4 mesi, fu ritirata una proposta d’acquisto.
Morale della favola:
Non esistono le ville che nessuno vuole perché sono brutte.
Esistono le ville che nessuno vuole perché costano troppo.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 – 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu