Situato in provincia di Lecco, a 408 metri sul livello del mare, Monticello Brianza è nel cuore del territorio Brianzolo.
Ad oggi conta circa 4.100 abitanti distribuiti su 4.61 Kmq. di superficie che comprende anche le frazioni Torrevilla, Prebone, Sorino, Casirago e Cortenuova.
Come in molti comuni della Brianza anche Monticello Brianza ospita diverse ville nobiliari di particolare interesse culturale edificate nei secoli scorsi.
Tra queste si possono sicuramente citare Villa Nava Rusconi, Villa Greppi e Villa Bocconi.
Sicuramente le ville d’epoca esercitano un grande fascino e richiamano una particolare fascia di clientela; una vera e propria nicchia è il caso di dire.
In senso generale, il mercato immobiliare delle vendite di ville indipendenti, che siano normali, signorili o anche di lusso, a Monticello Brianza è attivo.
Questa piccola cittadina, per la sua posizione e la sua conformazione paesaggistica è costantemente richiesta dai clienti interessati ad acquistare una villa singola dove far crescere la propria famiglia.
In tutti i casi è bene precisare che, seppur ci sia una buona richiesta da parte dei potenziali acquirenti, il mercato immobiliare di questa cittadina, come nel resto d’Italia, non è più quello di fine anni ’90 e degli inizi del 2000 .
Effettuare una corretta valutazione della propria villa a Monticello Brianza sarà quindi indispensabile per trovare un potenziale acquirente.

Come valutare il prezzo di una villa a Monticello Brianza
Per giungere a definire oggi un giusto prezzo di vendita il proprietario che si appresta a vendere la propria villa a Monticello Brianza deve per prima conoscere quante soluzioni sono proposte sul mercato.
Questo dato è facilmente consultabile in autonomia, senza dover fare chissà quali particolari ricerche e, volendo, senza dover richiedere una consulenza ad un agente immobiliare specializzato nella vendita di ville indipendenti.
Tramite il portale di annunci immobiliare.it – il principale mezzo di promozione utilizzato dalle agenzie – è possibile prendere nota che, ad oggi, ci sono 20 ville indipendenti in vendita a Monticello Brianza.
Di queste, quattro sono ville di lusso e tre rientrano nella categoria ville d’epoca.
Comprendere il numero di altri immobili più o meno simili in vendita nelle immediate vicinanze consente di rendersi conto della saturazione del mercato e di poter effettuare delle analisi comparative che, con le dovute considerazioni, saranno utili per giungere alla valutazione della propria villa.
La seconda domanda che ci si deve porre per arrivare alla valutazione è: Quante ville singole si vendono a Monticello Brianza ?
Anche in questo caso il dato è facilmente reperibile da chiunque in autonomia; attraverso i servizi forniti dall’agenzia delle entrate, accedendo al sito tramite SPID, è possibile scaricare dalla sezione “volumi compravendite” i file riferiti al numero di vendite registrate per ogni singolo paese d’Italia.
Leggendo nella cartella “residenziale” possiamo dedurre che, in un anno, a Monticello Brianza si vendono 15 ville.
E’ un dato decisamente confortante, se raffrontato con altri paesi della Brianza di pari dimensioni.
In teoria, ragionando in maniera puramente matematica, si potrebbe essere portati a pensare che in poco più di 12 mesi sia possibile incontrare l’acquirente della propria villa.
Questo è vero solo in parte poiché, nella pratica, bisogna tener conto che mensilmente vi è una costante immissione sul mercato di ulteriori proprietà da vendere.
Difficile dare una stima precisa ma, mediamente, abbiamo riscontrato che ogni mese su Monticello vengono poste in vendita due ville singole.
Alcune soluzioni verranno vendute in tempi relativamente brevi, altre rimarranno sul mercato per anni senza trovare il favore di nessun acquirente.
Il rischio in questo caso è che le tempistiche di attesa potrebbero essere molto più lunghe rispetto alle proprie necessità; per giungere alla corretta valutazione della propria villa a Monticello sarà quindi importante applicare dei coefficenti correttivi che tengano conto della reale offerta presente sul mercato.
Un altro elemento che il proprietario deve considerare per valutare la propria villa è la disposizione dei vari ambienti, la loro dimensione ed il loro affaccio rispetto ai vari punti cardinali.
Può sembrare una banalità ma una villa indipendente su un unico livello ha dei coefficenti di valutazione più alti rispetto ad una villa con la zona notte al piano primo.
Allo stesso modo una villa singola con locali in taverna di 400 mq. sarà valutata, in proporzione, leggermente meno rispetto ad una villa simile ma con 200 mq. di interrati.
I criteri per giungere a valutare correttamente una villa a Monticello Brianza, così come nei vari paesi Brianzoli, sono molti altri e, per un proprietario interessato a vendere non è semplice definirli se non conosce pienamente le dinamiche di questa particolare fascia di immobili.
Sarà quindi opportuno, per avere una corretta stima di mercato, affidarsi ad un’agenzia immobiliare specializzata nella vendita di ville indipendenti, piuttosto che fare da soli o chiedere ad un’agenzia generica; tenendo presente che la valutazione di una villa è gratuita e senza impegno, è sicuramente la scelta migliore da farsi.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 – 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 039.23.08.717
Email: info@meriggi.eu