Durante una cena con amici mi è capitato di conoscere una coppia di ragazzi che avevano appena acquistato una villa a schiera tramite l’operato di un agente immobiliare.
Il loro racconto sulle varie fasi della compravendita – la prima visita alla casa, l’attesa che si chiudesse una pratica edilizia per regolarizzare alcune difformità, la firma della proposta e poi l’impegno del trasloco – faceva trasparire con entusiasmo quella che a tutti gli effetti è stata per loro un’esperienza positiva.
Tutto è stato gestito nel modo più corretto e l’acquisto della villa si è concluso positivamente e ad un giusto prezzo, dissero per concludere.
Quando poi un amico comune ha fatto loro presente che di lavoro faccio l’agente immobiliare, e che in particolare sono specializzato nella vendita di ville indipendenti, mi hanno chiesto un parere.
Se fosse stato corretto versare una provvigione di un certo importo all’agenzia immobiliare a fronte di quello che il mediatore ha materialmente fatto per loro:
Accompagnarli a visitare la villetta due volte, inviare tutta la documentazione della villa al geometra per le verifiche del caso, redigere la proposta d’acquisto e, una volta accettata dai venditori, fissare l’atto con il notaio.
Forse il servizio che il professionista compie è più sentito dal proprietario che quella villa la sta vendendo poiché, mediamente, il tempo che l’agente dedica al venditore per raggiungere l’obiettivo è maggiore rispetto a quello destinato per l’acquirente, specie se la villa da vendere presenta alcune difficoltà che rendono l’incarico particolarmente difficile.
Personalmente mi rendo conto che, agli occhi di qualche acquirente, il lavoro dell’agente immobiliare possa limitarsi solo a pochi e semplici passaggi e, vista così, la provvigione da pagare per comprare la villa in questione potrebbe destare qualche pensiero.
La realtà però è che l’acquirente di una villa, metaforicamente parlando, vede solo la punta dell’iceberg.
Il motivo per cui il mediatore si è giustamente guadagnato la provvigione percepita sta proprio nel fatto che, come i ragazzi stessi hanno detto:
“Tutto è stato gestito nel modo più corretto e l’acquisto della villa si è concluso positivamente e ad un giusto prezzo”.

L’agente immobiliare incaricato alla vendita sapeva bene quello che c’era da fare per vendere la villa senza problemi, ancora prima di promuoverla e ancora prima di reperire un potenziale acquirente.
Si è mosso in maniera professionale e corretta:
Gli acquirenti sono stati informati dell’esistenza di una sanatoria in corso e che dovevano attendere la chiusura di una pratica edilizia per poter rogitare.
Il celere invio dei documenti edilizi al loro geometra (tecnico di parte) per le verifiche del caso denota il fatto che il collega abbia fatto subito l’accesso agli atti per reperire tutta la documentazione edilizia e urbanistica così da renderla subito disponibile al cliente che ne fa richiesta.
(nota: gli uffici comunali hanno 30 giorni per mettere a disposizione i fascicoli edilizi ma, soprattutto nei comuni più grandi, i tempi di attesa sono di diversi mesi).
L’acquisto è stato fatto ad un giusto prezzo, che è stato determinato con una corretta valutazione di mercato ma soprattutto con una lunga opera di trattativa preventiva fatta nel tempo con il proprietario della villa .
In alcuni casi mi è personalmente capitato di acquisire incarichi per vendere ville al giusto prezzo solo dopo anni di costanti visite e colloqui telefonici con i proprietari.
Senza contare poi quanto tempo e quante risorse un’agenzia immobiliare deve spendere per trovare materialmente quella particolare villa che verrà solo successivamente messa in vendita.
Forse questi ragazzi, dopo le mie spiegazioni, hanno inteso bene cosa realmente è stato fatto per il loro acquisto e, con certezza, posso dire che hanno avuto a che fare con un buon agente che ha fatto trovare loro una villa da comprare pronta sotto tutti i punti di vista.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 – 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 039.23.08.717
Email: info@meriggi.eu