Besana in Brianza si sviluppa su un territorio di circa 16 kmq. ad una altezza di 336 metri s.l.m. , nella provincia di Monza.
Conta circa 15.440 abitanti e comprende le frazioni Valle Guidino, Montesiro, Vergo Zoccorino, Calò, Mighinzano, Fonigo, Cazzano, Villa Raverio e Pobiga.
La Città è servita da tre stazioni della linea ferroviaria Monza/Molteno/Lecco (su cui transita il “Besanino”) che sono: Carate – Calò, Villa Raverio e Besana.
La presenza del treno fa si che Besana sia una delle zone maggiormente richieste da chi è interessato a trasferirsi in Brianza.
Valutare il giusto prezzo di una villa Besana in Brianza.
E’ bene sapere che gli elementi che concorrono alla valutazione di una villa indipendente a Besana in Brianza sono molteplici, sia intrinseci che estrinseci.
Uno di questi è appunto la comodità di avere una linea ferroviaria vicina a disposizione; e che la villa sia di lusso, d’epoca, da ristrutturare o nuova, non fa differenza.
La possibilità di raggiungere velocemente (meglio se a piedi o in bicicletta) la stazione del treno è un aspetto oggettivamente positivo per tutte le tipologie di acquirenti, a prescindere dal tipo di villa che stanno cercando.
Attenzione però perché se la ferrovia è veramente troppo vicina alla villa da valutare questo si trasforma in un problema e costringe ad attribuire un coefficiente negativo come parametro.
Per valutare il giusto prezzo di mercato di una villa con giardino a Besana in Brianza un’altro aspetto che si prende in considerazione è la saturazione del mercato.
Alla data in cui scriviamo il presente articolo consultando il sito web “Immobiliare.it” risultano pubblicate e proposte in vendita 45 ville, di cui 13 sono ville indipendenti d’epoca, 8 rientrano nella categoria ville di lusso e 5 sono le ville singole da ristrutturare.
Il dato si considera poiché ci consente di reperire dati utili per fare ragionamenti in termini di comparazione rispetto alle altre ville offerte sul territorio.
Inoltre, nel caso in cui il proprietario della villa da valutare avesse necessità di realizzare in tempi relativamente brevi (3–6 mesi) la verifica della saturazione di mercato ci permetterà di apportare i giusti coefficienti correttivi ai parametri della valutazione.
Ulteriore elemento che va analizzato per arrivare alla corretta valutazione di mercato sono i prezzi reali registrati negli ultimi due anni nei rogiti notarili di vendita delle ville a Besana in Brianza.
Tramite i servizi offerti dal sito dell’ agenzia delle entrate è possibile reperire celermente questi numeri così da prenderne nota e, con l’esperienza del caso, fare le opportune considerazioni.
Anche la disposizione dei locali sui vari piani e la loro dimensione sono parametri che devono essere presi in considerazione per la valutazione di una villa singola.
Oltre a prenderne visione durante il sopralluogo “dal vivo” ci facciamo sempre consegnare dai proprietari le piantine catastali della villa così che, una volta rientrati in ufficio, possiamo verificare con attenzione le metrature e la distribuzione dei vari ambienti, confrontandole con le richieste dei potenziali acquirenti presenti nel nostro portafoglio clienti.

Più sono in linea e maggiori saranno i coefficienti positivi che andranno ad influire sulla quotazione della villa da vendere.
Ci sono poi altri aspetti che devono essere presi in considerazione per predisporre una giusta valutazione del prezzo di vendita di una villa con giardino a Besana in Brianza ma il più importante di tutti è uno solo: l’esperienza.
Questo è l’elemento che maggiormente incide sulla determinazione del giusto prezzo di vendita.
Solo un’agenzia immobiliare specializzata nella vendita di ville che nel corso degli anni ha saputo monitorare le vendite effettuate in zona e che ha, a sua volta, seguito la vendita di numerose ville sul territorio può avere il polso della situazione e la giusta conoscenza del mercato.
Per tale motivo il proprietario che desidera vendere una villa con giardino oggi, a Besana in Brianza, e in qualunque altro paese Brianzolo può senza impegno interpellarci per una consulenza gratuita e ricevere una giusta valutazione di mercato.
Affidarsi ad un’agenzia immobiliare specializzata nella vendita di ville può fare la differenza.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 – 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 039.23.08.717
Email: info@meriggi.eu