
Molti dei lavori di manutenzione ordinaria di cui una villa necessita nel corso del tempo possono essere eseguiti in prima persona, senza incaricare imprese esterne.
Ebbene sì, nonostante la maggior parte delle persone tenda ad affidare ogni intervento a ditte specializzate o a professionisti, sono tanti i lavori che possono essere eseguiti anche per conto proprio.
Lavorare per conto proprio, con l’obiettivo di migliorare ciò che si ha, è un’attività in grado di offrire tanta soddisfazione.
Senza contare l’aspetto emozionale derivante dal poter coinvolgere nelle proprie attività anche i figli e il resto della famiglia.
Naturalmente, in caso di lavori di ristrutturazione straordinari e di ampio respiro, si consiglia di affidarsi sempre a un’impresa specializzata, in grado di rendere l’abitazione più funzionale e, perché no, di aumentarne il valore economico.
Scopriamo insieme quando è preferibile manutenere una villa per conto proprio!
Manutenzione ordinaria di una villa con il fai-da-te
Esistono situazioni e condizioni in cui eseguire la manutenzione ordinaria della propria villa singola è una scelta assolutamente condivisibile e, con l’aiuto dei molti tutorial presenti su youtube, alla portata di tutti.
Riverniciare una recinzione o un cancello non è impossibile: tutto ciò che occorre è un po’ di impegno e la giusta dedizione.
La manutenzione degli infissi, soprattutto se di legno, essendo questo materiale più sensibile alla luce del sole, alle intemperie e agli sbalzi di temperatura è importantissima e più facile di quello che si pensi.
Anche verniciare delle pareti interne può rivelarsi un’attività non troppo difficile e, per alcuni versi, divertente.
Ma cosa si intende per manutenzione ordinaria?
Con questa espressione si fa riferimento a tutti quei lavori di minore entità, poco costosi e meno invasivi, che servono a rallentare il decadimento della propria villa o a migliorarne la fruibilità.
I piccoli lavori di manutenzione includono tutte le attività precedentemente elencate e rientrano nella categoria delle ristrutturazioni ordinarie.
Vengono così definite dal Testo Unico dell’Edilizia D.P.R. 380/01:
“tutti gli interventi edilizi che riguardano le opere di rinnovamento, sostituzione e riparazione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti”. Parliamo, quindi, di piccoli lavori necessari e poco impegnativi, quali:
• la tinteggiatura delle pareti interne ed esterne di una casa
• la pulizia delle facciate
• la riparazione di maniglie, serrature, persiane e cardini
• la tinteggiatura di radiatori, cancelli, ringhiere o inferriate
• la pulizia delle grondaie e dei pannelli fotovoltaici
• l’applicazione di tende e zanzariere
• l’esecuzione di piccole opere murarie quali muretti e nicchie
Lavorare in compagnia è una delle attività più appaganti che si possano fare!
Se lavorare per conto proprio, con l’obiettivo di migliorare l’estetica e la fruibilità della propria villa, è un’attività prodiga di soddisfazioni, lo è ancor di più coinvolgendo i propri figli.
In tal modo il tempo trascorso insieme, condividendo piccoli momenti quotidiani con le persone amate, sarà destinato a diventare automaticamente del tempo di qualità.
Per chi poi non si accontenta di effettuare la normale manutenzione c’è la possibilità di darsi da fare e creare da soli attrezzature di supporto alla propria villa come, per esempio, la costruzione di bracieri e forni a legna esterni in modo da poter allestire pranzi e cene indimenticabili!
I fire pit, o bracieri da giardino, sono strutture in pietra o mattoni refrattari in cui può essere acceso un fuoco per cuocervi gli alimenti più disparati.
Un po’ come i barbecue, sono destinati a diventare un punto di aggregazione all’interno del giardino della propria villa.
Possono essere collocati al centro di una piccola area attrezzata con panche, sedie, ombrelloni e divanetti ed essere collocati nel terreno o fuori terra.
In ogni caso, costituiscono il fulcro di qualsiasi salotto da esterno in cui la famiglia e gli amici possono riunirsi intorno al fuoco, in primavera così come durante la stagione estiva.
Con un po’ di fantasia, è possibile progettare e realizzare aree esterne davvero comode ed esteticamente impeccabili, ricche di dettagli originali e, perché no, di design.
Quel che è certo, è che con le proprie mani (e con un pizzico di fantasia) è possibile ottenere risultati davvero impressionanti.
Inoltre, trascorrere del tempo con i propri cari realizzando qualcosa in cui si crede e che ha un’utilità, può trasformarsi in un’esperienza davvero memorabile.
Provare per credere!
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 – 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 039.23.08.717
Email: info@meriggi.eu